Geotermia


Il sottosuolo è caratterizzato da una temperatura pressocché costante durante l’anno, risultato di un equilibrio tra il clima atmosferico e il flusso di calore proveniente dagli strati caldi più profondi. La differenza di temperatura esistente tra la superficie e gli strati profondi di terreno può essere impiegata per ricavarne energia utile alla climatizzazione degli edifici assicurando il massimo comfort abitativo.

Il sistema geotermico con pompe di calore geotermiche ad alta efficienza consente di beneficiare di questa forma di energia in modo economico, efficiente, affidabile ed ecologico.

In funzione delle potenze richieste è possibile costruire impianti a circuito aperto e a circuito chiuso.

Per gli impianti di piccole e medie dimensioni si realizzano delle sonde geotermiche verticali che sono scambiatori di calore di profondità variabile tra 80 a 200 m in numero adeguato alla potenza dell’impianto. Gli impianti geotermici possono infatti prevedere una o più sonde geotermiche verticali il cui insieme è definito “campo di sonde geotermiche”.

Per gli impianti di grandi dimensioni, in presenza di formazioni acquifere, è possibile realizzare sistemi a circuito aperto (open-loop) che prevedono l’estrazione e la restituzione in falda dell’acqua presente nel sottosuolo attraverso pozzi. Tale tipologia di impianto, abbinato ad un’idonea pompa di calore, sfrutta la capacità di scambio termico dell’acqua di falda e la sua temperatura pressoché costante per la climatizzazione con ridotti consumi energetici.

L’impianto geotermico utilizza in ogni stagione energia gratuita e rinnovabile per riscaldare in inverno, per produrre acqua calda sanitaria e per raffrescare in estate con un consumo di energia vicino allo zero (Natural Cooling) o con l’ausilio della pompa di calore reversibile ed un modesto impiego di elettricità (Active cooling).Gli impianti geotermici possono essere integrati con moderni impianti fotovoltaici consentendo all’edificio di raggiunge livelli di consumo ad ENERGIA QUASI ZERO (NZEB Nearly Zero Energy Building). Si ottengono così edifici autonomi sotto il profilo ergetico, come previsto dalle direttive comunitarie per i nuovi edifici a partire dal 2020.

Attraverso una collaudata rete di partner qualificati, la Società è in grado di proporsi anche come unico interlocutore per la realizzazione di un impianto geotermico, partendo dallo studio di fattibilità, fino alla progettazione e realizzazione dello stesso.

Centrale termica

Sonda geotermica verticale

Progetti di qualità

Ogni nuova sfida, affrontata con strumenti e know how adeguati garantisce risultati ineccepibili sotto il punto di vista qualitativo, tecnico e progettuale.

Alta professionalità

I tecnici e le maestranze altamente specializzate consentono all’azienda di operare nel territorio calabrese e nazionale, sfruttando competenze e conoscenze consolidate e in continuo aggiornamento unite alle tecnologie più innovative del settore.

Attenzione al cliente

Prestiamo particolare attenzione ai nostri clienti, curando ogni aspetto dei progetti: dalle pratiche preliminari alla realizzazione, offendo piena assistenza pre e post lavorazione.

Forniamo servizi personalizzati e di alta qualità